COMUNICATO STAMPA

Itinerari tra arte e cibo: così il regista Mantovani pensa a far conoscere i Rioni
Da stasera gli incontri nei borghi, si inizia con Porta Sole e Porta Eburnea

Rodolfo Mantovani - Direttore Artistico Perugia 1416 - Anno 2017Perugia, 7 marzo 2017 – Il cibo e la cultura, i saperi e i sapori: da sempre sono i due cavalli di battaglia di Perugia, portati tra l’altro alla ribalta nazionale con la puntata di Linea Verde andata in onda su Rai Uno (per inciso 2.061.000 spettatori con il 13.53% di share). Proprio partendo da questi due capisaldo, il nuovo regista di Perugia 1416, Rodolfo Mantovani, in questi giorni sta “riscrivendo” il copione del grande evento cittadino che si terrà nel weekend dal 9 all’11 giugno, insieme ai rionali che incontrerà a partire da stasera (Porta Sole e Porta Eburnea, mercoledì Sant’Angelo, giovedì San Pietro, prossima settimana Santa Susanna).

In particolare i cinque Rioni dovranno approntare dei ticket appositi, accoppiando visite guidate attraverso i loro quartieri con l’apertura delle taverne. Un binomio che da sempre funziona in tutte le manifestazioni storiche e nelle varie ricorrenze che punteggiano l’Umbria e che, dunque, Mantovani ha suggerito di importare anche per Perugia 1416. Non un biglietto di entrata: tutta la manifestazione è e resterà gratuita. Si tratta di proposte ad offerta, promozioni che ognuno potrà mettere in piedi per visitare e vivere appieno ogni Rione, entro il suo confine, degustando assaggi o pasti tipici.

Lo scopo è ovviamente duplice: far conoscere la città nel suo profondo, sia ai turisti, sia, soprattutto alle scuole, a partire dalle elementari ed, inoltre, offrire un’alimentazione ad hoc, un mix tra ricette medievali e peculiarità cittadine; in secondo luogo fare un po’ di cassa con un biglietto dal prezzo simbolico (tour + pasto) che consentirà ai Rioni di poter iniziare a contare su un autofinanziamento utile ad allestire i propri quartieri, realizzare i costumi, eventi e tutti quei dettagli, anche piccoli, che servono a fare grande una manifestazione.