Monaci a tavola

Mercoledì 9 gennaio 2018, ore 17.00
Sala della Fondazione Sant’Anna, Viale Roma, 15

Presentazione del volume “Monaci a tavola. La regola di San Benedetto e le consuetudini alimentari” di Nadia Togni, alla scoperta di norme e consuetudini alimentari adottate nei monasteri benedettini e da cui hanno avuto origine molte delle abitudini e delle tradizioni ancora seguite nelle nostre famiglie.

intervengono:

GIANFRANCO CESARINI, Presidente per l’Unesco Perugia – Gubbio

MARIA TERESA SEVERINI, Assessore alla Cultura, Turismo e Università del Comune di Perugia

ABATE DON GIUSTINO FARNEDI, Abbazia San Pietro di Perugia

NADIA TOGNI, Università di Ginevra

La Regola di san Benedetto fornisce, infatti, indicazioni dettagliate sulla corretta alimentazione, sul modo di comportarsi in refettorio, sulla disposizione dei monaci a tavola, sul loro servizio reciproco, sulla lettura e il silenzio, sui tempi dei pasti in comunità.

Il volume è arricchito da un’inedita e avvincente intervista all’abate don Giustino Farnedi di San Pietro di Perugia, che ci offre uno spaccato della vita monastica benedettina attraverso la sua esperienza personale, la narrazione di episodi vissuti accanto ad illustri monaci della nostra storia recente e la conoscenza di numerosi monasteri italiani, tra cui San Pietro di Petugia, Santa Maria del Monte di Cesena, Montecassino, San Giacomo di Pontida (Bergamo), Camaldoli e Santa Maria di Rosano (Firenze). Grazie alla narrazione dell’abate Farnedi, sono presentati alcuni dei principali spazi legati all’alimentazione nella celeberrima abbazia di San Pietro di Perugia: il refettorio monumentale, la neviera e l’antica peschiera. Nella sagrestia della chiesa monastica di San Pietro ci illustra inoltre il dipinto con il Sogno di San Pietro, modello dell’alimentazione monastica, equilibrata e rispettosa del creato.

Monaci a Tavola è un agile volume tascabile di appassionata lettura, che ci introduce in un mondo antico e allo stesso tempo di grande modernità.