Concorso PALIO

Il drappo tanto ambìto tra i cinque Rioni viene ideato e disegnato da uno studente dell’Accademia di Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia

Il Palio cambia ogni anno

IL PALIO

Il palio è scelto ogni anno tra gli elaborati preparati da studenti della Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci in base al concorso lanciato dall’Associazione Perugia1416. Un palio di artista, frutto della creatività di uno studente che, per poter partecipare, dovrà quindi approfondire i fondamentali del progetto. La diffusione della conoscenza della storia della Città, dei suoi Rioni, dei valori della sfida sono infatti alla base del concorso che Perugia1416 lancia agli studenti. Tutti elementi che saranno interpretati e descritti nel concept che accompagnerà l’elaborato con richiamo al periodo storico e ai cinque Rioni Perugini, nel segno della coesione sociale, ma anche del valore della sfida. L’insieme viene poi valutato da una commissione e il vincitore riceve da Perugia1416 un premio in denaro. Dal bozzetto, il palio viene poi riportato su stoffa.

Il Palio andrà al Rione vincitore insieme all’ambìto collare con la medaglia del Grifo Perugino fusa per Perugia1416 e passata di anno in anno al capitano del Rione vincitore, che ne rimane custode per un anno. Il palio resta invece al Rione che se lo è aggiudicato e che lo conserverà gelosamente con orgoglio a testimoniare l’avvenuta vittoria.

I vincitori delle prime cinque edizioni del Concorso un Palio d’Artista riservato agli studenti dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia:
2016: SOFIA FERRARI – FRIKETE TOPALLI
2017: NACIR IMACHE
2018: FILIPPO MORONI
2019: SARA ROSSI
2020: FELIX MARIAN BLAJ

Contattaci

7 + 15 =

Info e Recapiti

Associazione Perugia 1416

via Podiani 11 – 06121 Perugia

+39 392 6774439

perugia1416@gmail.com