Proposte turistiche: Itinerario del Rione di Porta Sole

I luoghi di Braccio Fortebracci. Itinerari nel contado perugino

1° giorno:

Arrivo in prima mattinata e sistemazione in una struttura ricettiva del contado.

L’itinerario si svolge nel territorio più coinvolto nelle vicende del condottiero Braccio Fortebracci, relative alla  presa di Perugia nel 1416.

In autobus si raggiungono i borghi ubicati lungo il Tevere, a cominciare da Pretola, dominata dalla Torre medievale a fortificazione dell’antico mulino, ora in disuso. Proprio per la sua importanza strategica sul fiume, nel 1410  Pretola subì l’assalto di Braccio da Montone, che la incendiò e ne danneggiò  i mulini. Vi ha sede il Centro di documentazione dell’Ecomuseo del Tevere.

Si propone anche un percorso alternativo per chi ama camminare, con una passeggiata gradevole, in discesa, lungo il Sentiero delle Lavandaie http://turismo.comune.perugia.it/pagine/il-sentiero-delle-lavandaie, raggiungibile da via Enrico dal Pozzo, nei pressi dell’importante complesso di San Bevignate e del Cimitero monumentale. Percorrendolo in facile discesa,  in circa mezz’ora, si raggiunge la Torre di Pretola, il fiume Tevere e il Centro di Documentazione dell’Ecomuseo relativo alla storia delle lavandaie e di altri antichi mestieri.

Proseguendo l’itinerario, si arriva a Ponte Valleceppi (per chi lo desidera anche attraverso il percorso pedonale, lungo il Tevere, in pochi minuti), caratterizzata dal ponte di origine medievale e dai forni tradizionali, legati alla produzione di farina dai molini del Tevere, che propongono prodotti tipici perugini.

Si raggiunge Sant’Egidio, nella cui campagna si svolse la battaglia finale che aprì a Braccio le porte di Perugia (12 luglio 1416) per visitare il borgo racchiuso nell’antico castello e la pregevole chiesa della Madonna della Villa, riccamente decorata.

Sosta pranzo.

Nel pomeriggio si visita il castello di Collestrada con i suoi pregevoli sotterranei, il vicino Ospedalone, con la possibilità di percorrere il Bosco di Collestrada, classificato come ZSC (Zona Speciale di Conservazione), raro esempio di bosco di farnetto.

Segue la visita del borgo e della dimora storica di Colombella, quindi  del convento francescano di Farneto.

Cena e pernottamento.

2° giorno:

Si raggiunge l’importante Abbazia di Montelabate, che si erge come una fortezza nel paesaggio rurale perugino, mantenendo la sua struttura architettonica originaria; si visita la cripta benedettina, il chiostro e la chiesa superiore del XII sec. Si prosegue verso Civitella Benazzone, castello più volte occupato dai nobili perugini fuoriusciti, assediato da Braccio nel 1412 senza esito. Nel percorso si incontra il complesso architettonico dell’Abbadia Celestina di origine benedettina.

Si conclude l’itinerario a Ponte Pattoli, sul Tevere, borgo sorto su uno dei più forti castelli del contado perugino, a più riprese coinvolto nei fatti d’arme che videro protagonista Braccio Fortebracci. Infine si visita il piccolo borgo suggestivo originato dal Castello Rustichelli, e Torre Strozzi, torre militare medievale  sede del “Centro di Cultura e Arte contemporanea”. Fine dei servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

a partire da € 215,00 a persona (per gruppi di minimo 15 pax)

a partire da € 190,00 a persona (per gruppi di minimo 25 pax)

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Trasporto A/R in autobus GT per l’itinerario indicato;
  • Sistemazione in struttura ricettiva;
  • Trattamento B&B o dove diversamente indicato;
  • Pasti come da programma;
  • Guide turistiche o ambientali e accompagnatori turistici locali;
  • Ingressi ai musei.
  • Assicurazione e organizzazione tecnica.

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Extra di carattere personale;
  • Supplemento camera singola;
  • Tassa di soggiorno;
  • Tutto quanto non previsto alla voce “la quota comprende”.

La quota individuale è calcolata su un minimo di 15 o 25 partecipanti ed è suscettibile di variazione in base al numero effettivo delle persone e alla disponibilità delle strutture ricettive. Per preventivi personalizzati ed eventuali modifiche o chiarimenti nel programma o quotazioni individuali contattare direttamente l’agenzia.

Info e preventivi:
Agenzia Fontana Maggiore – Cooperativa B-Kalòs s.c.s
Via Campo di Marte 22/B – 06124 Perugia
Tel. / Fax  075.500.50.82
e-mail: – fontanamaggiore@bkalos.com– info@bkalos.com

Vedi PDF Itinerario dettagliato Rione di Porta Sole