Rione Porta Santa Susanna a due passi dal Lago

Domenica 8 Maggio 2016
San Savino di Magione (Pg)

Iniziative del Rione Porta Santa Susanna
ore 10.00 – Passeggiata “Giro del Morto”
ore 13.00 – Pranzo di Pesce del Trasimeno
Acqua e vino offerti da San Vito Bevande / euro 20,00
Prenotazione Obbligatoria, entro il 5 Maggio
ore 16.00 – Giochi del Rione

Comunicato – PERUGIA 1416: “A DUE PASSI DAL LAGO”/ FERVONO I PREPARATIVI PER LA GRANDE FESTA DEL RIONE PORTA SANTA SUSANNA DELL’8 MAGGIO A SAN SAVINO

Fervono i preparativi del rione di Porta Santa Susanna in vista della grande festa prevista per domenica 8 maggio a San Savino.

“A due passi dal lago”, questo lo slogan scelto per celebrare un avvenimento che vedrà protagoniste tutte le anime del Rione Porta San Susanna: ci saranno i membri del comitato, ossia Associazione Priori, Associazione Porta Santa Susanna, Associazione Radici di Pietra, Associazione “I rioni” di San Sisto, Gruppo Teatrale Sant’Andrea, Associazione Star Light e la gemellata Porta San Facondino di Gualdo Tadino. Ma ci saranno anche i rappresentanti di tutti gli altri soggetti che, finora, hanno scelto di collaborare, ossia la pro loco di Passignano, l’Ente Palio delle barche, la pro loco di San Feliciano, la Pro loco Vivi il paese (raggruppa le frazioni di Antria, Bacanella, Borgo Giglione, Caligiana, Collesanto, Soccorso, Sole pineta e Villa), la pro loco di Agello, la pro loco di Sant’Arcangelo, la Filarmonica di Solomeo, la Pro loco di Mugnano, la pro loco di Montesperello ed, ovviamente, i “padroni di casa” della pro loco di San Savino.

Tuttavia – fanno sapere dal comitato – è sempre possibile aderire al Rione di Santa Susanna, contattando l’indirizzo: info@portasantasusanna.com

Il programma della festa dell’8 maggio è già dettagliato, anche se non mancheranno sorprese dell’ultima ora perché la macchina organizzativa è ancora in moto.

La giornata inizierà alle 10 con la visita (la cosiddetta “passeggiata del morto”) ai luoghi del Trasimeno legati alla storica figura di Braccio Fortebracci, ossia l’antico emissario, la chiesa di Ancaelle, la strada del Chiugi, del Poggio e della Posta di Braccio, grazie alla guida sapiente di Vanni Ruggeri e Gianfranco Cialini. Appuntamento per i partecipanti alle 9.30 presso il ristorante “Da Faliero”. Alle 13 presso i locali della Pro loco di San Savino il pranzo con menù di pesce di lago. La quota prevista è di 20 euro (10 per i ragazzi sotto i 10 anni); il ricavato servirà per finanziare le attività del Rione in vista della rievocazione Perugia 1416.

Obbligatoria la prenotazione entro il 5 maggio nei seguenti luoghi: edicola di via Pergolesi a San Sisto, Ufficio informazioni a San Feliciano, sede della proloco, in via Trento e Trieste, a Passignano, Laboratorio arte ceramica di Perugia (centro storico), in via dei Priori 70 (tel. 075.5730252).

Nel corso del pomeriggio, poi, spazio ai “giochi del Rione”, ossia lancio del giavellotto, tiro alla fune e corsa del drappo, per anticipare idealmente quanto accadrà l’11 e 12 giugno. I giochi saranno aperti a tutti, grandi e piccoli, professionisti e principianti, con iscrizioni direttamente sul luogo. Un modo per divertirsi trascorrendo un pomeriggio in compagnia. Tuttavia, per ciò che concerne il tiro alla fune, l’occasione sarà propizia per selezionare il gruppo dei sei atleti che parteciperanno, in rappresentanza del Rione, l’11 giugno alla “mossa alla torre”.

La giornata dell’8 riserverà, però, molte sorprese: oltre alla presenza di abiti per il corteo storico di Perugia 1416, Porta Santa Susanna presenterà ufficialmente i drappi, gli stendardi, i “fazzolettoni” e la bandiere del Rione che verranno utilizzati durante la rievocazione per colorare le strade, i balconi e le finestre dal centro storico alla periferia. Materiale che ogni cittadino appassionato potrà acquistare.

Info e prenotazioni:
S.Sisto: edicola Via Pergolesi
S.Feliciano: Ufficio Informazioni
Passignano sul Trasimeno: Proloco Piazza Trento e Trieste
Perugia Centro Storico: Via dei Priori 70 – tel. 075 5730252

Il ricavato sarà destinato al Rione.

Locandina – Perugia 1416. Porta Santa Susanna e Lago