Venerdì 16 febbraio 2024, ore 17.00
Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci, Aula dell’Ercole Farnese
Piazza San Francesco al prato, 5

Magnifico Rione Porta Santa Susanna invita al ricordo di Giovanna Berellini insieme a:

Tiziana D’Acchille, Direttore dell’Accademia di Belle Arti Pietro Vannucci di Perugia
Rappresentante del Comune di Perugia
Enrico Bacoccoli, Sindaco del Comune di Valfabbrica
Emanuela Palmieri, Dirigente Scolastico Istituto Omnicomprensivo Bernardino di Betto
Teresa Severini, Presidente Associazione Perugia 1416 APS
Federico Capobianco, Presidente Festa d’Autunno Palio di Valfabbrica
Roberta Tonanni, Console del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna

Presentazione Luca Petrucci, Maestro di Corteo
Intervengono, studenti del Liceo Artistico Bernardino di Betto

Coordinati da Rossana Damiani e Arianna Andreani

Associazione Rione Osteria di Valfabbrica
Vania e Viscardo Volpi
Gruppo Vocale I Madrigalisti di Perugia

Magnifico Rione di Porta Santa Susanna con sfilata in abiti storici

Il Magnifico Rione di Porta Santa Susanna vuole ricordare e far conoscere a tutta la città di Perugia la figura di Giovanna Berellini, artista nata a Valfabbrica e prematuramente scomparsa a settembre 2023, come dovuto riconoscimento del suo impegno profuso per l’arte, l’insegnamento e le rievocazioni storiche. Le sue opere toccano tutte le arti, dalla scultura alla pittura, all’insegnamento per la disciplina Design del Tessuto della Moda e del Costume, coreografa e costumista storica.

Diplomata e laureata in pittura e scultura all’Accademia di Belle Arti di Perugia, dal 1984 è docente presso il Liceo Artistico “Bernardino di Betto” di Perugia. Insegnante molto amata ed apprezzata dai suoi studenti per il carattere estroverso, creativo e coinvolgente da lasciare in ognuno di loro una impronta indelebile durante il percorso di studi e per il futuro. 

Socia fondatrice e costumista, pittrice e scultrice nel Rione Osteria della festa d’Autunno – Palio di Valfabbrica che si tiene da decenni. Figura fondamentale per la realizzazione del corteo storico e per i cortometraggi del Magnifico Rione di Porta Santa Susanna nell’ambito di Perugia1416; ha contribuito con la sua professionalità ed esperienza decennale a dare un carattere distintivo al Rione. Gli abiti prodotti per il Rione sono stati riprodotti grazie allo studio di iconografie storiche di pitture e affreschi. L’evento KAIROS, Momento supremo delle Arti vuole rappresentare l’universo delle arti in cui Giovanna Berellini si è spesa nella sua vita: lo studio presso l’Accademia, la scuola e le rievocazioni storiche nelle città di Valfabbrica e Perugia.

Giovanna Berellini sarà ricordata anche dalla voce di figli Vania e Viscardo. Il tutto viene allietato dalle voci del gruppo vocale I Madrigalisti di Perugia. L’evento sarà condotto e presentato dal maestro Luca Petrucci.

Ingresso libero