Magnifico Rione
Porta Sant’Angelo

Il Rione della spada e del fuoco si estende a Nord, oltre le mura, verso i boschi e le selve, riserve di legna e carbone per tutta la città

Lo Stemma

Spada grigio acciaio con l’elsa d’oro tra le ali bianche dell’Arcangelo Michele in campo rosso. La figura è dovuta alla presenza nel rione della chiesa di San Michele Arcangelo – “il Tempio” per i Perugini – forse la chiesa più antica di Perugia, mentre il campo rosso richiama il fuoco.

La Storia

Subito fuori dalle mura di Porta Sant’Angelo cominciavano grandi selve, che fornivano di legna da ardere e carbone l’intera città: prova ne sia che fino a tempi relativamente recenti nel borgo c’erano varie botteghe di legnaioli e carbonai. Confina in Via Bartolo con il Rione di Porta Sole, in Piazza Cavallotti e alla Maestà delle Volte con il Rione di Porta Santa Susanna. Per la Sassajola rientrava nella “parte di sopra”. Si estende su una zona molto grande della città antica verso Nord-Ovest e comprende il Verzaro, la Conca e il Borgo Sant’Angelo vero e proprio; è caratterizzato da una situazione urbanistica particolare: in alcune parti le mura dialogano direttamente con la campagna senza il diaframma dissonante delle moderne periferie.

Dal punto di vista urbanistico è una delle zone meglio conservate della città. Fra i segni forti principali si segnalano l’Arco Etrusco, la Torre del Cassero, con la mostra permanente di antichi strumenti musicali, la Chiesa di Sant’Agostino con lo splendido Oratorio, la ricordata Chiesa di San Michele Arcangelo, Palazzo Gallenga, in Piazza Fortebracci, ora sede dell’Università Italiana per Stranieri, e il Convento e la Chiesa degli Olivetani, ora rettorato dell’Università degli Studi. Fino a pochi anni or sono quartiere di artigiani liutai, restauratori, conciari, oggi è il quartiere cosmopolita per eccellenza, grazie agli studenti delle due Università.
Confina in Via Bartolo con il Rione di Porta Sole, in Piazza Cavallotti e alla Maestà delle Volte con il Rione di Porta Santa Susanna. Per la Sassajola rientrava nella “parte di sopra” insieme al Rione di Porta Sole contro Porta San Pietro, Porta Eburnea e Porta Santa Susanna, “parte di sotto”.

Contatta Perugia1416

"Termini e condizioni di servizio"

"Dichiarazione sulla Privacy (UE)"

"Invio di comunicazioni elettroniche"

10 + 8 =

Segui o contatta il Rione

Console: FRANCO IVAN NUCCIARELLI

Sede Rionale:  Via dei Pellari – Perugia

info@rioneportasantangelo.it