Concorso “La torta di Braccio – La salata disfida” – III edizione

CONCORSO
LA TORTA DI BRACCIO – LA SALATA DISFIDA
III edizione — anno 2019

Premio gastronomico sul tema: una ricetta quattrocentesca
REGOLAMENTO

 

Articolo 1
(istituzione)

“L’Associazione Perugia 1416. Passaggio tra Medioevo e Rinascimento”, in collaborazione con l’Università dei Sapori di Perugia – Centro nazionale di formazione e cultura dell’alimentazione, istituisce per l’anno 2019 la terza edizione del concorso “La torta di Braccio – La salata disfida”, un premio a tema, che verrà assegnato alla migliore ricetta gastronomica, tra quelle realizzate.

Articolo 2
(finalità)

Creare una “torta”, nel senso quattrocentesco del termine, dedicata all’epoca di Braccio Fortebracci, da produrre in concomitanza dell’evento“Perugia 1416”, che avrà luogo nei giorni 14-15-16 giugno 2019.

Articolo 3
(tema)

I partecipanti al concorso potranno ispirarsi liberamente alla cucina quattrocentesca per creare una ricetta alimentare salata attraverso originali, personali e creative interpretazioni,ma con le necessarie limitazioni storiche collegate agli ingredienti esistenti nel periodo. La torta dovrà necessariamente essere del tipo non immediatamente deperibile, che non richieda la conservazione in frigo (niente creme fresche).I concorrenti potranno, come utile riferimento al gusto, agli ingredienti e alle tecniche di preparazione, leggere, ad esempio, il cap. IV “Per far ogni ragion torte” dell’opera quattrocentesca Libro De Arte Coquinaria di Maestro Martino, facilmente consultabile nei siti internet (in allegato il PDF per la consultazione). Una copia cartacea del testo può essere reperita anche presso la segreteria di Palazzo della Penna.

Articolo 4
(modalità e partecipazione)

Ogni partecipante può presentare al massimo due ricette inedite, da inviare in una unica domanda. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini residenti in Umbria.

Articolo 5
(criteri di giudizio e Giuria)

La valutazione della ricetta sarà effettuata da una giuria tecnica, composta da esperti nominati dall’Associazione Perugia 1416, con le modalità di seguito riportate tramite la scheda di valutazione. Il suo giudizio è inappellabile. I premi verranno assegnati, a insindacabile giudizio, dalla Giuria stessa. La Giuria si riserva di non assegnare uno o più premi nel

caso in cui nessuna ricetta sia meritevole.

PUNTEGGIO

• Presentazione del manufatto (estetica): da 0 a 10

• Aderenza storica degli ingredienti utilizzati: da 0 a 10

• Degustazione armonica e intensità della percezione: da 0 a 10

• Tradizione e innovazione: da 0 a 10

• Attualizzazione della torta stessa che obbedisca a criteri di salubrità e appetibilità: da 0 a 10

• Facile fruizione e commercializzazione della torta (e non immediata deperibilità): da 0 a 10

• Il rapporto food cost (costo della torta): da 0 a10

La Giuria si riserva la preselezione delle proposte finaliste (secondo gli stessi criteri di giudizio sopraelencati) che saranno un massimo di sei (6). I finalisti, che riceveranno comunicazione da parte dell’Associazione Perugia 1416 via email o per telefono, dovranno consegnare una torta già pronta per almeno sei (6) porzioni, che verrà assaggiata e giudicata dalla Giuria stessa, durante l’evento finale che si terrà in data 13 giugno 2019, in luogo da destinarsi, alla

presenza dei finalisti e della Giuria che decreterà la ricetta vincitrice.

Articolo 6
(premiazione)

Il vincitore assoluto avrà in premio un piatto decorato a mano a ricordo dell’edizione 2019 della manifestazione. Sarà, inoltre, data ampia visibilità a tutte le torte finaliste.

Articolo 7
(iscrizione e bando)

Il Bando di gara è reperibile sul sito www.perugial416.com o presso la sede dell’Associazione Perugia 1416 – Palazzo della Penna, via Podiani 11, Perugia. L’iscrizione si effettua consegnando i documenti necessari sempre presso la segreteria dell’Associazione, oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica perugia1416.concorsi@gmail.com

Articolo 8
(scadenza)

Le candidature si accettano entro e non oltre il 9 giugno 2019, data ultima utile per consegnare la domanda di partecipazione corredata di tutti gli allegati previsti nel seguente bando. Entro tale data dovranno pervenire i seguenti documenti, riportati anche in fondo al bando:

Allegati

1 – modello di scheda della ricetta della torta corredata da ingredienti e preparazione, cioè le materie prime utilizzate, dosi ed esecuzione per una torta da 6 persone, accompagnata da una foto della torta stessa e con una breve motivazione (massimo 5 righe che spieghi la scelta della ricetta)

2 – una liberatoria per l’utilizzo della ricetta

3 – modulo d’iscrizione

4 – copia di un documento di riconoscimento

5 – richiesta di partecipazione dopo una presa visione consenso privacy

Articolo 9
(condizioni e responsabilità)

Con la richiesta d’iscrizione, i concorrenti accettano incondizionatamente tutte le clausole previste dal presente regolamento. Esonerano, altresì, l’organizzazione da ogni responsabilità circa eventuali danni sofferti dai partecipanti in ragione delle attività di preparazione e svolgimento delle varie fasi previste dal programma del presente concorso.

Articolo 10
(informativa sulla promozione)

I partecipanti autorizzano l’Associazione Perugia1416 a detenere nei propri archivi, cartacei ed informatici, dati anagrafici e indirizzi (nel rispetto del Codice in materia di protezione dei dati personali – Lgs. 196/2003), fotografie, ricette ed ogni altro materiale inerente la partecipazione al concorso, ed a utilizzarli, senza nulla a pretendere, in pubblica attività di promozione e divulgazione, con qualsiasi mezzo e forma di comunicazione di informazione. Il materiale inviato non verrà restituito.

Articolo 11
(comunicazione e modifiche)

Nel caso sia necessario apportare modifiche al programma del concorso, l’organizzazione provvederà a comunicare tempestivamente le variazioni partecipanti all’indirizzo di posta elettronica. Ogni eventuale comunicazione, modifica o sviluppo di ordine organizzativo, sarà comunque pubblicata sul sito internet www.perugia1416.com


Scarica il bando
(pdf)

Allegato per ricetta (pdf)


Scarica o consulta la sezione di “Libro De Arte Coquinaria di Maestro Martino