Perugia 1416

La seconda edizione si svolgerà 9-10-11 Giugno 2017 e Perugia si calerà, di colpo, nell’A.D. 1416, la città celebrerà, dal centro al contado, la suggestione di quel momento storico che ha segnato il passaggio di Perugia dal Medioevo al Rinascimento.

Realizzata in collaborazione con Università degli Studi, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica, Archivio di Stato, Perugia 1416, oltre che un grande momento rievocativo e attrattivo, sarà di stimolo alla ripresa del tessuto sociale del Comune, al recupero di arti e mestieri tradizionali, al rinforzo dei legami culturali e al dialogo tra Città e Territorio.

Il fine del progetto riguarda in particolare il turismo, le produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche, nuove opportunità di lavoro e impresa, anche temporanee, rivolte soprattutto alle generazioni più giovani, oggi particolarmente penalizzate.

Lo sviluppo del progetto si tradurrà e articolerà su tre livelli: un primo, storico-scientifico, uno museale-territoriale e uno più spettacolare, rievocativo e divulgativo.