Piano sicurezza per Perugia 1416

Il Centro Operativo Comunale presso l’area Risorse Ambientali del Comune (Strada Santa Lucia, 2) supporto al Corpo di Polizia Municipale avrà il compito di coordinare i diversi gruppi di volontariato aderenti alla Consulta regionale di PC. Per l’attuazione del piano saranno coinvolte le strutture comunali di Sicurezza Urbana, Protezione Civile e il Gruppo Comunale di PC Perusia, nonché strutture esterne quali associazioni di volontariato, il 118, la Croce Rossa Italiana, Gest-Gesenu e Sipa.

Il Centro Operativo sarà attivo per l’intera giornata di domenica 12 giugno, dalle 8,00 alle 19,00 anche ai numeri telefonici 075 5773116/075 5773117.

Per la regolazione dei flussi pedonali in centro storico sono programmati due turni di presenza di volontari, il primo nella mattina di domenica, dalle 9,00 alle 15,00, con 26 volontari dislocati tra San Francesco al Prato, Largo della Libertà, Piazza Italia, Via Baglioni, Piazza Matteotti, Piazza Danti, Piazza Piccinino, Via Ulisse Rocchi e Corso Garibaldi. Nelle stesse aree ad esclusione di Piazza San Francesco a Prato sono previsti, invece, 21 volontari nel pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00

E’, inoltre, organizzato un servizio di igiene urbana integrativo nel centro storico e servizi igienici con wc chimici ai Giardini Carducci (4 + 1 per diversamente abili), che si vanno ad aggiungere alle strutture fisse, presenti in Via Boncampi e alla Rocca Paolina (aperti con il seguente orario: 9,30-19,30).
Saranno, inoltre, presenti mezzi e personale di soccorso sanitario della Croce Rossa a San Francesco al Prato la mattina, mentre nel pomeriggio in Piazza Italia e nell’area tra Piazza IV Novembre e Piazza Danti. L’ambulanza con personale medico e paramedico sarà affiancata da 2 pattuglie a piedi tra Corso Vannucci-Piazza Italia-Via Baglioni-Piazza IV Novembre.