Sabato 13 Febbraio, ore 10.30 -18.30
Sala Cannoniera della Rocca Paolina

Invito alla giornata informativa sulla manifestazione Perugia 1416 al fine di comunicare i dettagli del programma, informare sulle possibilità di partecipazione e raccogliere adesioni. Per costruire insieme le giornate dell’evento dell’11 e 12 Giugno 2016 quando Perugia si calerà, di colpo, nell’A.D. 1416.

Con la sua prima edizione della rivisitazione storica, la città celebrerà, dal centro al contado, la suggestione del passaggio da Medioevo a Rinascimento. Realizzata in collaborazione con Università degli Studi, Università per Stranieri, Accademia di Belle Arti, Conservatorio di Musica, Biblioteca Augusta, Archivio di Stato, Università dei Sapori.

Perugia 1416, oltre che un grande momento rievocativo e attrattivo, sarà di stimolo alla ripresa del tessuto sociale del Comune, al recupero di arti e mestieri tradizionali, al rinforzo dei legami culturali e al dialogo tra Città e Territorio. Il fine del progetto riguarda in particolare il turismo, le produzioni artistiche, artigianali ed enogastronomiche, nuove opportunità di lavoro e impresa, anche temporanee, rivolte soprattutto alle generazioni più giovani, oggi particolarmente penalizzate.

Lo sviluppo del progetto si tradurrà e articolerà su tre livelli: un primo, storico-scientifico, uno museale-territoriale e uno più spettacolare, rievocativo e divulgativo. 

Alla giornata informativa saranno presenti gli organizzatori di Perugia 1416, operatori ed esperti che offriranno ampia informazione sullo svolgimento e la partecipazione ai temi previsti (giochi sportivi, costumi, corteo storico, animazioni, spettacoli, artigianato, mercati, ristorazione, accoglienza) e raccoglieranno proposte e domande di adesione.  Destinatari dell’iniziativa sono persone fisiche, associazioni o istituzioni, studenti e tutti coloro che hanno interesse a partecipare al risveglio della Città di Perugia e del suo territorio.

Perugia 1416
Pieghevole e Programma di massima

Ingresso libero
Maggiori informazioni scrivere a: perugia1416@gmail.com

Galleria fotografica (Foto by Giancarlo Belfiore)

Costumi d’epoca alla Rocca Paolina (Foto by Rodolfo Laura)